HOME > progetti di volontariato

CORSI COLLABORAZIONE  2011

All'estero

A.Mi.B. Triveneto Onlus  favorisce l'intercambio culturale per tutti i volontari che fossero interessati ad un'esperienza di volontariato all'estero presso i propri progetti. E' un modo per poter vivere un periodo di diversa durata a seconda delle esigenze del volontario, a contatto con una cultura differente, ma sopratutto per poter avere la possiblità di svolgere delle attività concrete a favore dei minori a rischio di vulnerabilità e ospiti della casa famiglia di Turu e Riod. Tempi, modalità e ruolo del volontario saranno da concordare con l'interessato.

Importante: A.Mi.B. Triveneto Onlus non si qualifica come un'agenzia di turismo responsabile. Prima della partenza è necessario che il volontario abbia svolto un periodo di volontariato in Italia, così da poter approfondire una conoscenza reciproca, utile a capire le motivazioni che spingono a questa scelta, ma anche per individuare il ruolo stesso del volontario nelle organizzazioni di ricezione all'estero.

  • Servizio Volontario Europeo: A.Mi.B. Triveneto Onlus è accreditata come ente di invio per lo SVE. E' nostra intenzione favorire questo canale per esperienze extra-europee in particolare in America Latina, dove operiamo; lo SVE è usufruibile per volontari compresi tra i 18 e i 30 anni; Entrare in un progetto SVE permetterebbe di dare una veste maggiormente qualificata all'esperienza di volontariato, grazie al rilascio dello Youth Pass, un certificato relativo alle competenze acquisite, oltre ad un contributo per la copertura delle spese.
  • volontariato internazionale: è rivolto a tutti coloro che volessero svolgere un'esperienza di volontariato all'estero, indipendentemente dal proprio percorso di studi o età.

Per maggiori informazioni sulle opportunità di volontariato internazionale.