HOME > Chi siamo
Chi siamo

A.Mi.B. Triveneto Onlus, Assistenza ai Minori in Brasile, è un'associazione di promozione sociale, iscritta al registro regionale del Veneto il 16 febbraio 2009 ( PS/TV0031) e riconosciuta come Onlus dal Ministero delle Finanze in data 7 Novembre 2008. Principi e finalità L'Associazione è apartitica e apolitica; non ha scopo di lucro. Persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale, promuove politiche e iniziative di cooperazione e si riconosce come componente del terzo settore. L’associazione promuove i diritti umani fondamentali, così come esplicitati nelle Convenzioni internazionali, in particolar modo riferendosi alla Convenzione sui diritti del fanciullo del 1989 e alla Dichiarazione delle Nazioni Unite sui diritti dei popoli indigeni.                                                                                                                                                                        Statuto di Amib Triveneto Onlus

organizzazioni, un unico obiettivo

A.Mi.B.  Triveneto Onlus (Assistenza ai Minori in Brasile) è stata riconosciuta nell'albo regionale delle ONLUS e costituita nel 2008 dopo 10 anni dalla fondazione di Amib Onlus nata nel 1999 con sede a Varese .

S.V.A.M. (Società Volontaria di Assistenza al Minore) è una ONG con sede in Brasile, riconosciuta ufficialmente dalle autorità brasiliane. A.Mi.B. si avvale della collaborazione di S.V.A.M. per offrire ai minori il calore di una famiglia e la possibilità di avere un futuro dignitoso. Il punto di incontro fra le due organizzazioni è Massimo Ballerio che nel 2002 ha lasciato Varese per trasferirsi in Brasile e occuparsi al 100% di questo progetto umanitario.

Dove operiamo :

Nello stato del Maranhão, nel Nord-Est, una delle aree più povere del Brasile. Siamo attivi nella capitale São Luis e nelle sue favelas (le immense baraccopoli che circondano la città) e, in collaborazione con il sindacato rurale, anche nelle comunità contadine. Supportiamo la F.U.N.A.I. (Fondazione Nazionale degli Indios) con la fornitura di farmaci alle comunità indigene della foresta, spingendoci fino all’interno di riserve protette. 





Il cuore delle nostre attività
Aiutare e dare una casa, fisica ed affettiva, ai bambini e agli adolescenti da 0 a 18 anni che si trovano in situazioni di difficoltà , malattia, rischio di abbandono e di violenza e che ci vengono affidati dal Tribunale dei Minori di São Luis.
Dentro e intorno a queste Case Famiglia ci mettiamo il più possibile: vestiti per tutti; pulizia, pasti corretti e cure mediche; momenti di gioco, percorsi di scolarizzazione e doveri individuali; animali da allevare e piccoli orti da coltivare.
Ma soprattutto mettiamo gioia, calore e voglia di ascoltare questi bambini meravigliosi.



Le Case Famiglia
Per molti di noi avere una casa intesa come luogo fisico che ci protegge e come luogo emotivo che ci trasmette il calore di una famiglia, è normale. Per i bimbi brasiliani cresciuti fra la povertà, la violenza, l’abbandono e l’indifferenza, è un dono del cielo. Le nostre Case Famiglia vogliono essere questo dono, ma abbiamo bisogno di te per mantenerle vive e piene di gioia e amore.


LA CASA FAMIGLIA TURU



Data e luogo di nascita 
Aprile 1999, presso la sede della S.V.A.M., Rua Nova 1700, Quartiere Turu, città di São Luis.


I suoi piccoli ospiti
Casa Turu accoglie, riscalda e cresce bambini da 0 a 12 anni in attesa di essere adottati o di essere reintegrati nella loro famiglia, se sussistono le condizioni favorevoli perché ciò avvenga. Si tratta quindi di bambini che non possono essere aiutati attraverso l’adozione a distanza, dato che la loro permanenza ha una durata incerta (da qualche settimana, a qualche mese, a chissà...) ma solo offrendo loro un luogo sicuro dove rifugiarsi e ricevere amore e assistenza. Qui ci prendiamo cura di bambini affidatici direttamente dal Tribunale dei Minori di São Luis, con cui è nata una collaborazione di fiducia; bambini le cui famiglie non sono in condizioni economiche e sociali per poter garantire loro istruzione, sicurezza e protezione; bambini continuamente vittime di violenze ed abusi; bambini provenienti dalla foresta, affetti da patologie gravi che necessitano di interventi chirurgici o trattamenti medici specialistici presso gli ospedali della capitale.


LA CASA FAMIGLIA RIOD


Data e luogo di nascita  
2001, Quartiere Riod, periferia poverissima di São Luis. 


I suoi piccoli ospiti 
Casa Riod accoglie bambini più grandi rispetto a Casa Turu: si tratta per lo più di adolescenti fra i 12 ed i 17 anni in stato di abbandono o vittime di violenze ed abusi, di ragazze madri e di persone bisognose di cure medico-chirurgiche da effettuare presso gli ospedali della città. Qui, durante il giorno, ci prendiamo cura anche di molti piccoli abitanti delle comunità circostanti che riaccompagniamo a casa la sera, quando i genitori sono rientrati dal lavoro. 






I suoi grandi ospiti 
La gestione di Casa Riod è affidata a Massimo, residente in Brasile ormai da anni, supportato da personale di fiducia brasiliano e da volontari italiani dell’A.Mi.B. che, periodicamente, offrono aiuto e sostegno. 

La sua piccola e grande vita quotidiana 
Casa Riod è una casa molto movimentata: c’è chi trascorre qui solo pochi mesi, chi varca la sua porta con storie difficili perfino da ascoltare, chi vi si rifugia per qualche anno, chi diventa adulto fra le sue mura, lavorando come volontario. Qui non si sta mai fermi: Massimo è il punto di riferimento generale, mentre il personale brasiliano e i volontari lavorano insieme per mantenere la casa pulita e in ordine, per preparare pasti nutrienti, per curare il giardino e l’orto e per seguire l’istruzione e la formazione dei ragazzi. Ogni giorno si lavora intensamente proprio per questi due obiettivi: garantire la frequentazione della scuola e organizzare corsi di panetteria, allevamento di galline, oche e maiali e corsi di taglio e cucito, per offrire ai ragazzi la possibilità di imparare un lavoro che doni loro autonomia e dignità, liberandoli dai pericoli dello sfruttamento, della violenza e della vita in strada.